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2.3. Il dramma

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

Visualizza tutti gli Angeli dei Sette Chakra>>>
Ed ecco il “dramma” recitato da sempre, ecco l’Angst di Heidegger. L’angoscia, la paura in cui si imbatte la nostra mente quando, impreparata, si trova faccia a faccia con il tragico paradosso della morte. Il pessimismo di uno Schopenhauer non ha altra radice e viene malamente curato col cinismo. Come il grigiore delle tesi di un Sartre, e così via……
A questo punto deve intervenire una logica più fine e penetrante, e analitica, che sia l’espressione di un coraggioso tentativo – ma non più di tanto! – di andare anche solo un poco oltre le brumose Colonne d’Ercole del nostro patrimonio concettuale, fatto prevalentemente di luoghi comuni che si perpetuano nel tempo, come le leggi di natura a senso unico.

Il ruolo della metafisica
Il grande, enorme merito della metafisica, a cominciare da quella mirabile ed ancora in parte misconosciuta dei Maestri greci, è stato proprio quello di aprire squarci geniali nel duro tessuto del contingente, in quel muro circolare entro cui l’individuo si agita…..Eppure, probabilmente, per tante ragioni che qui sarebbe lungo elencare, il genio di quei filosofi dell’esistenza si è fermato esitante sulla soglia di quel dubbio che ogni essere relativo porta in sé, coerente alla sua drammatica finitezza. O forse perché, allora, non era ancora “il tempo giusto” per simili superamenti. E la disperazione umana non ha potuto avere requie più di tanto. Questa è anche la “legge dell’esperienza”, ed è ciò che conferma il senso e il significato della vita umana, vista come frammento di itinerario, “temporaneamente staccato dal contesto universale”...
© G.di Simone - Tutti i diritti riservati. È vietato utilizzare i testi, anche parzialmente, senza autorizzazione dell'Autore.
_______________________

(*)
Molto probabilmente Platone è sfuggito all’“errore antropomorfico”. Soprattutto nel Neoplatonismo si parla di questo, quando per “spazio teorico” della “nuova filosofia” intende quello incluso nelle relazioni tra un principio divino trascendente, realtà e l’uomo; temi che “non” ammettono un approccio empirico, perché i processi da descrivere sono di un livello dell’essere “diverso e superiore” rispetto al mondo della sensazione, del corpo (umano) e della materia. Cioè sono, tutto sommato, di un livello “esclusivamente metafisico”.

Bibliografia:
Angela da Foligno, Il libro dell’Esperienza, a cura di Giovanni Pozzi – Adelphi, Milano, 1992
Rilke, Rainer Maria, Elegie Duinesi – Einaudi, Torino, 1978
Rilke, Rainer Maria, Lettere a un giovane poeta /Lettere a una giovane signora / Su Dio – Adelphi, Milano, 1992
Il Saggio naturalistico sulla conoscenza, di Enrico Bellone – Boringhieri, Torino, 1992



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